Legge sui cani

Il sito web dell'Ufficio federale veterinario “ animalsdecompagnie ” fornisce tutte le informazioni utili sulla detenzione degli animali.

La sezione “Cani” fornisce informazioni in particolare sulla “Formazione pratica e teorica per i proprietari di cani”. Contiene anche l'“Elenco degli addestratori cinofili riconosciuti per regione”.

Formazione del proprietario del cane

Considerata la strettissima vicinanza tra cani ed esseri umani, la legislazione in materia di protezione degli animali prevede una formazione obbligatoria per tutti i proprietari di cani al fine di informarli sulle principali caratteristiche della detenzione di cani. La formazione è obbligatoria per tutti i proprietari di cani e indipendentemente dal tipo di cane.

Formazione teorica prima dell'acquisto di un cane

Chi non ha mai posseduto un cane dovrebbe seguire una formazione teorica prima di acquistarne uno. Questo corso, della durata di almeno quattro ore, ti informerà sulle esigenze del tuo animale domestico, su come trattarlo correttamente e sull'investimento rappresentato, in tempo e denaro. Quindi è un corso di sensibilizzazione.

Le persone che hanno già avuto un cane non dovrebbero seguire questo addestramento.

Corso pratico con il cane

In alcuni Cantoni (informatevi presso il vostro veterinario cantonale). Chi acquista un cane deve, anche se ne possiede già uno, frequentare un corso pratico entro l'anno successivo all'acquisizione dell'animale. Questo corso è l'occasione per trasmettere al proprietario del cane alcune nozioni base sul controllo del proprio animale nelle situazioni quotidiane e sulla sua educazione, sui rimedi ad eventuali problemi comportamentali del cane e sull'individuazione delle situazioni a rischio e su come disinnescarle. Il corso pratico dura minimo 4 ore.

Sei un addestratore di cani? Vuoi tenere i corsi richiesti?

Cani al lavoro di difesa:

Addestramento di cani sportivi per lavori di difesa

Formazione per allevatori di cani professionisti:

Negli allevamenti e nelle aziende che detengono a titolo professionale cani da utilità, che ospitano un unico gruppo di animali con esigenze di custodia simili, la persona responsabile della cura degli animali deve dimostrare di aver seguito la formazione specifica riconosciuta dall'OVF, indipendentemente dal professione di cui all'art. 197 OPAn:

Riconoscimenti da parte di addestratori professionisti di allevatori di cani

Contatto specializzato: info@bvet.admin.ch

Ufficio federale di veterinaria UFV

info@bvet.admin.ch Informazioni legali

www.bvet.admin.ch

Scroll to top