NOTIZIE SUPPLEMENTARI PER FEBBRAIO 2026

Riunione del Consiglio di Amministrazione dell'Unione Cinofila Svizzera

Il comitato direttivo dell'UCS+SKB, la cui ultima riunione si è tenuta a Renens VD il 30 gennaio 2026, ha dedicato la maggior parte della sessione alla sostituzione dei suoi affezionati colleghi recentemente scomparsi e alla nomina dei rispettivi successori.

Campionato svizzero ODF 2026 (Obbedienza / Difesa / Stile)

Il responsabile dei nostri club del Ticino e del Nord Italia, Arturo Franscella, giudice di gara dell'ODF e membro del Comitato Direttivo UCS/SKB, ci informa che il Campionato Svizzero ODF 2026 sarà organizzato domenica 7 giugno dal club ticinese di cui è presidente da anni, ovvero la Cinofila del Pian di San Antonino.

Campionato Romand ODF organizzato nel 2026

Il campionato Romand ODF 2026 sarà organizzato dal CC di Siviriez FR, presieduto dall'aspirante giudice David Schlaefli, domenica 25 ottobre 2026.

Esami DIC in italiano

Gli esami DIC (Diploma di Istruttore Cinofilo) in italiano per la classe di diploma sono programmati per sabato 6 giugno nel Piano di Magadino, in Ticino. Le prove scritte e pratiche saranno somministrate dal Presidente Centrale dell'UCS+SKB, che è anche giudice di gara ODF per tutte le classi.

Un nuovo club cinofilo si unisce all'Unione Canina Svizzera

Riprendendo risolutamente la sua marcia in avanti, dopo le perdite che hanno gravemente colpito la sua Direzione amministrativa e tecnica, l'Unione cinofila svizzera ha confermato la tendenza accogliendo tra le sue fila un club nato nella Svizzera romanda, ovvero l'Union Canine Nyonnaise UCN, appena entrata nell'UCS+SKB sotto la presidenza di Stéphane Terrettaz, istruttore certificato DIC da oltre tre anni.

La direzione centrale del
Club cinofilo svizzero
UCS+SKB


NOTIZIE DI FEBBRAIO 2026

Riunione del comitato direttivo

In seguito alla scomparsa della nostra devota Segretaria di collegamento, e come precedentemente annunciato, il Consiglio di amministrazione dell'Unione cinofila svizzera si riunirà a Losanna/Renens venerdì 30 gennaio 2026 per nominare ufficialmente i membri dello staff chiamati a sostituire Silvia in tutti i compiti che ha svolto instancabilmente per molti anni con soddisfazione di tutti.

In questa veste, il Comitato direttivo dell'UCS+SKB avrà l'opportunità di confermare le scelte fatte sulle nostre due colleghe Véronique Maradan di Friburgo (079 322 95 25) come Segretaria centrale dell'Unione cinofila svizzera e Luisa Michetti di Lugano (076 505 24 76) come Segretaria di collegamento trilingue, come previsto già da alcune settimane.

La direzione centrale del
Club cinofilo svizzero
UCS+SKB


Ultimo minuto!

Il corso di aggiornamento per giudici di gara UCS+SKB, originariamente previsto per domenica 15 marzo 2026, è stato posticipato di un mese e si terrà ora domenica 12 aprile alle 8:30 presso la sede dell'Union Canine de Morges VD.

Questo è solo un breve promemoria: è il momento di iscriversi, come ogni anno, al corso di aggiornamento tenuto dal Dott. Dehasse il 21 marzo 2026 sul tema dei cani aggressivi:

Il modulo di iscrizione è qui!

La direzione centrale del
Club cinofilo svizzero
UCS+SKB


NOTIZIE DI METTA GENNAIO 2026

Il patrimonio di un collega particolarmente attivo!

Come precedentemente annunciato, la nostra Segretaria di Collegamento, Silvia Klingenmeier, è mancata il 3 dicembre a seguito di una breve malattia. Particolarmente attiva nella direzione centrale dell'Unione Canina Svizzera, dove aveva lavorato per 25 anni, Silvia ha svolto un ruolo significativo anche presso il Club Canino di Losanna della nostra federazione, la Société Canine Lausannoise, dove è stata responsabile dell'addestramento e del monitoraggio dei cani di tipo mastino negli ultimi 15 anni. L'entità del suo carico di lavoro ha reso necessaria la nomina di due colleghe che, di fatto, si sono subito offerte volontarie per questo doppio ruolo, facendo così risparmiare tempo prezioso alla nostra organizzazione e consentendoci di riprendere le normali attività amministrative.

Dopo la partenza di Silvia dall'incarico di Segretaria Centrale di Collegamento dell'Unione Cinofila Svizzera, gli importanti compiti associati a questo ruolo sono ora svolti da Luisa Michetti di Lugano TI, una collega trilingue che parla fluentemente italiano, francese e tedesco. Questa nuova collega è anche la Presidente di uno dei nostri club cinofili in Ticino.

Per la successione di Silvia alla Società cinofila di Losanna, tutte le attività relative ai molossoidi, compresi i rapporti con il Servizio veterinario cantonale, saranno affidate a Inma Sanchez di Renens VD, candidata al DIC nella fase finale della formazione e bilingue francese e spagnolo.

La direzione centrale del
Club cinofilo svizzero
UCS+SKB


NOTIZIE DA GENNAIO 2026

La nostra devota Segretaria di Collegamento è scomparsa

Socia devota dello Swiss Kennel Club per 25 anni, Silvia Klingenmeier è scomparsa la mattina del 3 dicembre dopo una breve malattia.

Collega trilingue, apprezzata da tutti nelle tre regioni linguistiche della federazione, Silvia ha mantenuto un costante contatto tra i club cinofili di diverse regioni e lingue.

Nel campo dell'addestramento cinofilo, Silvia si è specializzata nell'educazione dei cani di tipo molossoide, guidando un gruppo di lavoro settimanale presso il Lausanne Kennel Club, dove ha anche fatto parte del Consiglio di Amministrazione.

La sua improvvisa e inaspettata scomparsa lascerà un vuoto profondo, sia all'interno dell'Unione Cinofila Svizzera che tra la dirigenza e i membri della Lausanne Canine Society a Losanna, Renens e Penthéréaz.

Per l'UCS+SKB, a breve distanza dalla scomparsa inaspettata di due giudici di gara universalmente stimati, la scomparsa della nostra Segretaria di Collegamento Centrale consoliderà ulteriormente il ricordo di un periodo particolarmente buio per il 2025.

Riunione del Comitato Direttivo

Per nominare la collega che sostituirà Silvia Klingenmeier a capo della nostra Segreteria di Collegamento, il Comitato Direttivo di UCS+SKB si riunirà nella Svizzera romanda a metà gennaio.

La direzione centrale del
Club cinofilo svizzero
UCS+SKB


Scroll to top